Descrizione
PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI DI PROMOZIONE DEL BENESSERE E PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE.
Un progetto sperimentale per uno Spazio Polifunzionale con l’intento di offrire un ambiente sicuro, accogliente e dinamico pensato per rispondere in modo concreto e innovativo alle sfide che i giovani di oggi si trovano ad affrontare, in particolare quelle legate al disagio psicosociale, alle dipendenze e alla salute mentale.
Un luogo che nasce dall’interistituzionalità e dall’interdipartimentalità, dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale, le Cure Tutelari, il Dipartimento delle Dipendenze, i Servizi Sociali comunali, Scuole, Associazioni e realtà del Terzo settore del territorio. Non è un servizio “a valenza sanitaria ma un laboratorio di comunità, orientato alla prevenzione, all’inclusione e alla crescita dei giovani come cittadini attivi.
L'Ambito Territoriale Sociale n. 11, di cui fa parte il Comune di Ancona e l'Azienda Sanitaria Territoriale AST di Ancona, hanno siglato un accordo in questo senso che porterà alla nasciata e gestione condivisa di questo spazio.
Il tema della salute della psiche, richiede oggi uno sguardo nuovo, capace di andare oltre la risposta strettamente sanitaria. I report e le raccomandazioni delle istituzioni nazionali e internazionali insistono sull’urgenza di considerare la salute come bene comune, inseparabile dal contesto sociale in cui le persone vivono.
“Questo progetto, e l’accordo con l’AST mira a superare i disagi che spesso si trovano ad affrontare i giovani. Siamo consapevoli che la cura non si esaurisce nell’atto clinico, ma si estende ad altre dimensioni come quella etica ed estetica ma, soprattutto a quella relazionale e sociale. Lo Spazio Polifunzionale è per me la realizzazione di una delle linee di mandato che mi sono impegnata a garantire alla cittadinanza e sono davvero soddisfatta” afferma l’assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci.
Obiettivo promuovere azioni concrete e sinergiche per la prevenzione e del disagio giovanile, in coerenza con i principi costituzionali di tutela dei diritti dei minorenni e con le linee guida nazionali e internazionali in materia di promozione di politiche di intervento in favore dei giovani e degli adolescenti e di contrasto della povertà educativa.
In tale prospettiva, la sottoscrizione dell’accordo con l’AST di Ancona finalizzato alla realizzazione e gestione di uno Spazio Polifunzionale per la realizzazione di interventi integrati di promozione del benessere e prevenzione del disagio giovanile rappresenta un’opportunità rilevante per rafforzare la rete territoriale di protezione e sostegno ai minorenni e giovani adulti.
Non si tratta soltanto sostenere chi manifesta disagio, ma creare occasioni di partecipazione e di sviluppo: es. laboratori di fotografia, arti visive, musica, attività espressive e ricreative che non solo offrono alternative sane all’isolamento e ai comportamenti a rischio, ma producono cultura e coesione sociale. La comunità intera, coinvolta in una logica di corresponsabilità, diventa così parte di un processo che trasforma i luoghi in spazi e-ducanti, capaci di generare appartenenza, integrazione e nuove possibilità di futuro.
È da questa prospettiva che prende forma lo Spazio polifunzionale, pensato come luogo di prevenzione e innovazione, capace di rispondere ai bisogni dei giovani e, al contempo, di generare valore per l’intera comunità di Ancona.
A cura di
Contenuti correlati
- ClassicAncona Festival 2025 – Prima Edizione - 16–22 dicembre 2025 Mole - Progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura
- “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”: 2° visita a Monte Castello per genitori e studenti alla scoperta dei prodotti utilizzati nelle mense scolastiche
- Politiche sociali: la Giunta approva la modifica al Regolamento sul servizio di assistenza a alunni e studenti con disabilità
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 10:42