Salta al contenuto principale

Nuovi incontri all'aula inclusiva informatica del Comune di Ancona

Proseguono gli incontri di formazione al PEI, il nuovo Polo Educativo Informatico, dove il 12 dicembre i soggetti ospitati nell’aula, hanno seguito gli aggiornamenti sulla tecnologia dell'inclusione per bambini ipovedenti e non vedenti

Data :

17 dicembre 2025

Nuovi incontri all'aula inclusiva informatica del Comune di Ancona
Municipium

Descrizione

 
Proseguono gli incontri di formazione al PEI, il nuovo Polo Educativo Informatico del Comune di Ancona dove il 12 dicembre i soggetti ospitati nell’aula inclusiva, hanno seguito gli aggiornamenti sulla tecnologia dell'inclusione per bambini ipovedenti e non vedenti, con dimostrazioni pratiche del Dott. Paolo De Cecco del gruppo Leonardo Ausili Online. Presenti le insegnanti di sostegno, personale del Museo Omero, Dirigenti Scolastici, personale della Lega del Filo D'Oro e le pedagogiste del Comune di Ancona. I prossimi incontri saranno in programma il 21 gennaio (Ausili e Sistemi di Postura per la scuola) e a seguire il 16 febbraio (Focus sull'Autismo).
L’InclusivaLab, la nuova aula inclusiva, è uno spazio dedicato dove insegnanti di sostegno e professionisti possono sperimentare tecnologie assistive e metodologie inclusive.
Il nuovo servizio è messo a disposizione dal Comune di Ancona, assessorato alle Politiche Educative, e costituisce un servizio innovativo di consulenza che accompagna i docenti nella scelta di ausili mirati. InclusiveLab si avvale delle competenze di due società che hanno lavorato al progetto, Techniform e Leonardo Auisili online, e della Lega del Filo d’Oro che ha messo a disposizione un docente.
“L’aula inclusiva, dopo quella informatica è il secondo step del Polo di Via Redipuglia, che occupa locali inutilizzati da anni, ristrutturati allo scopo. Nell’arco del 2026 verrà attivato anche uno spazio immersivo – afferma l’assessore alle Politiche Educative e Servizi Informatici, Antonella Andreoli -. Il nostro progetto mira a dare un sostegno concreto e fattivo ai docenti nell’affrontare le nuove del mondo della scuola utilizzando innovativi strumenti didattico-digitali”.
 

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot