Cos'è
Martedì 15 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Italia, si terrà un appuntamento de "Tropicittà 2025".
BERLINGUER - LA GRANDE AMBIZIONE
DESCRIZIONE EVENTO
Da martedì 1° luglio, al Cinema Area Italia di Ancona (Corso Carlo Alberto), la 38° edizione di Tropicittà, la storica maratona estiva di cinema all’aperto a cura del CGS Dorico APS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) in collaborazione con Teorema Cinema e con il sostegno del Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura. e, per quanto riguarda il più ampio Progetto CGS Marche/ACEC Marche, Sentieri di Cinema, della Regione Marche.
27 pellicole di grande richiamo per illuminare le serate di luglio, in attesa di scoprire, proprio a partire dalla metà di luglio, la seconda parte della rassegna che accompagnerà le notti estive per tutto agosto.
Invariata la formula vincente della manifestazione: fare della visione cinematografica un momento di aggregazione sociale e di esperienza comune, privilegiando titoli che hanno rappresentato il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, in termini di messaggio e di linguaggio, ponendo particolare attenzione al pubblico formato da famiglie e da giovanissimi, a cui, come sempre, sono dedicate alcune serate.
Il tutto, in un contesto urbano caratterizzato da una forte multietnicità e dal bisogno di spazi ed iniziative in grado di stimolare aggregazione e socialità.
DESCRIZIONE FILM
Italia, 2024
Di Andrea Serge
Con Elio Germano, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Fabio Bussotti e Paolo Calabresi
Durata: 122'
Il racconto della vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer nel lasso di tempo che va dal 1973 al 1978.
Andrea Segre, apprezzato regista, produttore, scrittore, sceneggiatore e fotografo con all’attivo diversi documentari e alcuni lungometraggi di spessore ("Io sono Li", 2011, "La prima neve", 2013, "Come il peso dell’acqua", 2014 e "L’ordine delle cose", 2017), usa l’escamotage del biopic per raccontare, senza rimarcarne i limiti e le storture, un pezzo di storia italiana.
Per non dimenticare.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'ingresso unico costa € 6,00.
In caso di maltempo la proiezione verrà annulata.
Per ulteriori informazioni cliccare su questo LINK.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
15 lug
15
lug
Costo
L'ingresso unico costa € 6,00
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 09:52