Cos'è
Venerdì 11 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Italia, si terrà un appuntamento de "Tropicittà 2025".
FLOW - UN MONDO DA SALVARE
DESCRIZIONE EVENTO
Da martedì 1° luglio, al Cinema Area Italia di Ancona (Corso Carlo Alberto), la 38° edizione di Tropicittà, la storica maratona estiva di cinema all’aperto a cura del CGS Dorico APS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) in collaborazione con Teorema Cinema e con il sostegno del Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura. e, per quanto riguarda il più ampio Progetto CGS Marche/ACEC Marche, Sentieri di Cinema, della Regione Marche.
27 pellicole di grande richiamo per illuminare le serate di luglio, in attesa di scoprire, proprio a partire dalla metà di luglio, la seconda parte della rassegna che accompagnerà le notti estive per tutto agosto.
Invariata la formula vincente della manifestazione: fare della visione cinematografica un momento di aggregazione sociale e di esperienza comune, privilegiando titoli che hanno rappresentato il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, in termini di messaggio e di linguaggio, ponendo particolare attenzione al pubblico formato da famiglie e da giovanissimi, a cui, come sempre, sono dedicate alcune serate.
Il tutto, in un contesto urbano caratterizzato da una forte multietnicità e dal bisogno di spazi ed iniziative in grado di stimolare aggregazione e socialità.
DESCRIZIONE FILM
Belgio, Lettonia e Francia, 2024
Di Gints Zilbalodis
Durata: 84'
Un gatto solitario si trova al centro di una imponente inondazione e ad un certo punto finisce su una barca con altri animali con cui confrontarsi, in un mondo dove l’umanità sembra sparita.
Un’opera di animazione potente, evocativa (valanga di premi internazionali tra cui un Oscar), assolutamente non convenzionale nella totale mancanza di dialoghi.
Un flusso di
immagini di grande impatto visivo si accompagna al solo commento sonoro a firma dello stesso regista in collaborazione con il compositore connazionale Rihards Zalupe.
Una metafora della vita da vivere con resilienza, in solidale cooperazione con gli altri.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'ingresso unico costa € 6,00.
In caso di maltempo la proiezione verrà annulata.
Per ulteriori informazioni cliccare su questo LINK.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
11 lug
11
lug
Costo
L'ingresso unico costa € 6,00
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 09:43