Cos'è
Domenica 15 febbraio ore 15:00 si terrà l'evento "Ancona, che Maschera!".
DESCRIZIONE
Domenica 15 febbraio si terrà "Ancona... che Maschera!", tradizionale sfilata di carnevale di maschere, concorso per il travestimento più originale e sfilata di carri allegorici.
"Ancona, che maschera!", il Carnevale 2026 ad Ancona è ricco di novità.
Sarà un carnevale sempre più coinvolgente quello che la città dorica si appresta a vivere domenica prossima, 15 febbraio.
La prima è dovuta alla presenza dei carri allegorici, alcuni provenienti dal carnevale di Chiaravalle, che sfileranno accompagnati dalla partecipazione delle maschere che hanno aderito al concorso che indetto dalla Amministrazione comunale come ogni anno.
Ammesse a partecipare tutte le maschere, da personaggi di fantasia a quelli del mondo dei cartoon, della cinematografia, della musica o tra i più rappresentativi della tradizione carnevalesca.
Il concorso premierà la migliore maschera singola, coppia, la migliore di gruppo, la maschera del borgo o quartiere, delle scuole.
Un premio sarà dedicato anche agli universitari rendendoli così partecipi della vita cittadina.
Lo scorso anno aderirono numerosi anconetani e diversi istituti scolastici cittadini, regalando colore e allegria al centro storico e ai numerosissimi spettatori provenienti anche da fuori città.
L’altra novità è rappresentata dalla location.
Per via dei lavori appena avviati in Corso Garibaldi, il corteo dei carri e delle maschere si terrà in corso Amendola.
La sfilata partirà intorno alle 15 dallo stadio Dorico, percorrerà corso Amendola e si concluderà in piazza Cavour, dove intorno alle 17:30 sono previste le premiazioni e alle ore 18:30 la grande festa finale, con musica, spettacoli e un palco dedicato alle famiglie e ai bambini. Modifiche sono previste alla viabilità in tutta la zona.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La partecipazione è aperta a tutti e l'evento è gratuito.
Sono previste modifiche alla viabilità in tutta l’area interessata dal passaggio del corteo in particolare Corso Amendola e le vie limitrofe.
Sarà posizionata la segnaletica temporanea già da questi giorni per agevolare gli automobilisti ai percorsi alternativi. In allegato l'ordinanza con tutti i dettagli delle variazioni al traffico.
Sarà previsto un servizio di bus navetta gratuito per il centro dal parcheggio di Tavernelle.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
15 feb
15
feb
Costo
L'evento è gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 10:31