Cos'è
Sabato 13 dicembre ore 16:00 al Museo Omero, si terrà un'appuntamento del festival "Il Natale di Jane".
DESCRIZIONE
Ancona celebra i 250 anni di Jane Austen, con tre giorni di eventi tra storia, letteratura, musica e danza per rendere omaggio a una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi.
Nel 2025, infatti, ricorrono i 250 anni dalla nascita di Jane Austen, la scrittrice inglese che, con ironia e raffinatezza, ha saputo raccontare come nessun’altra le sfumature dell’animo umano, l’amore, l’orgoglio e i pregiudizi sociali.
La scrittrice è nata il 16 dicembre 1775.
Attori e rievocatori in abiti d’epoca accompagneranno il pubblico in un’esperienza immersiva e raffinata, dove ogni dettaglio, dai costumi alle musiche, restituirà il fascino delle atmosfere austeniane.
Sarà un’occasione per riscoprire la modernità di una scrittrice che, attraverso le sue eroine intelligenti e indipendenti, ha saputo mettere in luce le sfide, i sogni e le conquiste delle donne del suo tempo, anticipando temi ancora oggi profondamente attuali.
Ancona, con la sua eleganza e la sua storia, diventa il palcoscenico ideale per celebrare una voce che, da 250 anni, continua a incantare il mondo.
PROGRAMMA
Ore 16:00 - Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana - Ancona
Laboratorio di Disegno: Ritratti e illustrazioni da Pemberley
I partecipanti saranno guidati a realizzare un proprio ritratto in stile regency, illustrare scene dai romanzi di Jane Austen o alcune opere classiche presenti al museo.
A cura di Silvia Segnan, artista e facilitatrice creativa.
Ore 17:00 - Sala Conferenze
"Orgoglio e Pop Corn: Jane Austen tra canone letterario e cultura pop" di e con Elisa Morini, guida letteraria e speaker radiofonica.
Un viaggio coinvolgente e divulgativo nella vita e nelle opere di questa grande scrittrice inglese, divenuta una delle più importanti romanziere dell'Ottocento.
La Austen “classica” dialogherà con il suo corrispettivo più moderno e pop: un'autrice che oggi è anche brand, merchandise, gadget da scaffale, fanfiction e meme.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni, inviare un'email all'indirizzo quampulchraes.official@gmail.com.
La prenotazione è obbligatoria.
L'ingresso per entrambi gli appuntamenti è di 10,00 euro.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
13 dic
13
dic
Costo
L'ingresso per entrambi gli appuntamenti è di 10,00 euro.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 09:20