Municipium
Descrizione
Dal 20 al 22 novembre si svolgerà la sesta edizione del Festival Letterario “Berta Filava”.
La manifestazione culturale, che si avvale della direzione artistica di Laura Fagioli e della direzione organizzativa di Magnolia Burini, gode del patrocinio del Comune di Ancona, conferma la propria vocazione di spazio dedicato alla promozione della lettura, dell’incontro e del dialogo tra autori, pubblico e operatori del mondo editoriale.
Il programma di quest’anno vede la presenza di quattro figure di rilievo del panorama letterario e giornalistico italiano: Angelo Ferracuti, Lorenzo Marone, Claudio Piersanti e Nello Trocchia, autori pubblicati da alcune tra le principali case editrici nazionali. Nomi di primissimo piano, capaci di raccontare l’Italia con sguardo lucido, poetico e profondamente umano.
Il programma:
Giovedì 20 novembre
ore 18.00 Il festival si apre con “C’era una volta… ora ci sono io”, laboratorio di scrittura condotto da Cecilia Coppari, Laura Fagioli e Magnolia Burini, un momento dedicato alla creatività e alla narrazione personale.
Ore 21.00 - Tra i più importanti narratori e giornalisti italiani, Angelo Ferracuti presenta “Il figlio di Forrest Gump” (Feltrinelli), un’opera che conferma il suo talento nel raccontare il reale con empatia e precisione documentaria. Dialogherà con Laura Fagioli e Cecilia Coppari
ore 22.00 - Marinella Saiu- autrice con “I narcisi non sono fiori” (Robin), in dialogo con Melissa Bentivegna e Laura Fagioli.
Venerdì 21 novembre
ore 21.00 Melissa Bentivegna - L’autrice presenterà “Un cuore di smeraldo in eredità” (Historica), in dialogo con Laura Fagioli e Marinella Saiu
ore 22.00 Lorenzo Marone – tra gli scrittori più amati dal pubblico italiano, Marone presenta “Ti telefono stasera” (Feltrinelli), confermando la sua voce calda, ironica e profondamente umana. Converserà con Magnolia Burini e Soleida Ruvolo.
Sabato 22 novembre
ore 21.00 Claudio Piersanti – una delle voci più intense e riconoscibili della letteratura italiana contemporanea. Piersanti porta al festival “ La finestra sul porto” (Gramma–Feltrinelli), romanzo di grande eleganza e tensione morale.
Dialogherà con Laura Fagioli e Silvia Seracini.
Ore 22.00 Nello Trocchia , giornalista d’inchiesta tra i più autorevoli, noto per il suo rigore e il suo coraggio. Presenta “Invincibili” (Rizzoli), un lavoro di forte impatto civile.
Dialoga con Catiuscia Ceccarelli.
Municipium
Contenuti correlati
- Arriva Charivari, il Festival Internazionale di Circo ad Ancona
- Il tratto sensibile. Personale diffusa di Umberto Grati
- Ciclo di incontri filosofici in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia
- Ancona candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028
- “Contrappunti”, la grande musica classica accende Ancona
- Torna ad Ancona il Premio Marche - Biennale di Arte Contemporanea
- “AnconaBarocca” 2025
- Stagione Lirica, a dicembre la seconda opera in programma "Il barbiere di Siviglia"
- Tutto il cartellone di prosa e danza 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 18:23