Assistenza Domiciliare Anziani
Un aiuto per consentire alla persona anziana di vivere nella propria casa nelle migliori condizioni possibili

Descrizione:

Il servizio di assistenza domiciliare è un insieme di interventi a domicilio, rivolti a persone singole o famiglie che hanno bisogno di un aiuto, temporaneo o permanente, nel governo della propria casa, nella cura della persona e nella vita di relazione. Il servizio garantisce le seguenti prestazioni: Assistenza domestica; Assistenza all'igiene e alla cura della persona; Accompagno per mobilità esterna e disbrigo pratiche varie; Trasporto sociale; Animazione sociale.

Modalità per ottenere il servizio:

La domanda va presentata su apposito modulo al Distretto Sociale competente per territorio utilizzando gli appositi modelli disponibili presso lo stesso Distretto.

Requisiti:

Il servizio viene fornito ai soli residenti nel Comune di Ancona, nei seguenti casi: Persone sole prive o con ridotta autonomia personale Persone non autosufficienti che vivono in famiglia Famiglie con ridotte capacità organizzative o in difficoltà nella gestione della casa.

Costi:

I costi sono riferiti alla condizione in cui il richiedente viene ammesso, a seguito della valutazione socio-economico familiare del Servizio Sociale del Distretto di appartenenza.
Il servizio può essere gratuito oppure a carico, in parte o totalmente, del richiedente, a seconda delle sue possibilità economiche.
Ulteriori elementi e informazioni sono contenute nella normativa socio assistenziale approvata dal Consiglio Comunale in data 26 giugno 2000 al n. 70(imm. esec.).

Tempi per la definizione della pratica:

30 giorni dalla presentazione della domanda

Documentazione da presentare:

Autocertificazione relativa ai redditi; Certificazione sanitaria del medico di famiglia.

Normativa di riferimento:

Legge Regionale n. 43/88 Regolamento regionale N. 24/89 Regolamento comunale SAD (deliberazioni del Consiglio Comunale n.246 del 27.4.98 modificato con deliberazione n. 226 del 17.6.1999) Normativa socio-assistenziale del Comune di Ancona (deliberazione Consiglio Comunale n 44 del 8 maggio 2000 (imm. esec.) in corso di approvazione da parte del Comitato Regionale di Controllo

Dirigente
Ciro Del Pesce
Responsabili
Anna Maria Manca
Orari

Lunedì - Mercoledì - Venerdì: 9 - 13
Martedì: 15 - 17
Giovedì: 10 - 16

Telefoni
0712222154
Fax
0712222122