I Servizi Anagrafici a domicilio
Come fare per prenotare questi servizi presso la propria abitazione

Descrizione:

Nel caso di impossibilità a presentarsi personalmente allo sportello anagrafico per grave malattia, per invalidità o per altre cause (reclusione, appartenenza ad un ordine di clausura o ecc. ) può essere richiesto il rilascio a domicilio sia di carta d'identità, sia di autentica di sottoscrizione (firme, deleghe, dichiarazioni sostitutive di atto notorio).

Modalità per ottenere il servizio:

Il servizio può essere ottenuto tramite richiesta telefonica al numero 071 222 2231 o direttamente all'Ufficio Anagrafe mediante compilazione di apposito modello da parte di familiari dell'interessato. Tale servizio, salvo situazioni particolari, viene espletato dagli incaricati dell'Ufficio Anagrafe nelle giornate di Martedì e Giovedì.

Requisiti:

Residenza o domicilio nel Comune; impossibilità di presentarsi all'Ufficio Anagrafe documentata (con certificato del medico curante, decreto di invalidità, decreto di concessione dell'indennità di accompagnamento, ecc. ), se tale circostanza non è conosciuta direttamente dall'Ufficio Anagrafe; dichiarazione del dirigente della struttura in cui si trovano i reclusi o i religiosi.

Costi:

Il servizio a domicilio è gratuito. L'incaricato del Comune provvederà ad incassare esclusivamente il corrispettivo per: - autentica di firma euro 16,00
per l'imposta di bollo, se dovuta, più diritti; - carta di identità euro 5,42. Nel caso di richiesta di carta d'identità, gli stessi dovranno consegnare 3 foto formato tessera uguali e recenti.

Documentazione da presentare:

Per l'autentica della firma il richiedente deve essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità. Se non sa o non può firmare, è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, non parenti, muniti di valido documento di riconoscimento. Per la carta d'identità, all'atto della consegna al domicilio, il richiedente dovrà esibire o il vecchio documento scaduto o altro valido documento, oppure sarà necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, non parenti, muniti di idoneo documento di riconoscimento.

Dirigente
Lorena Galli
Responsabili
Tiziano Fulgi
Orari

lunedi – mercoledì - venerdì dalle 9 alle 12,30
martedì e giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17

Telefoni
0712222231
Fax
0712222240